+39.0761.527014
info@youarte.srl
Via dell’Industria 8
Zona Industriale Settevene
01036 NEPI (VT)
Back to all Post

Riccardo Guarneri

Riccardo Guarneri nasce a Firenze nel 1933, dopo il diploma scientifico si iscrive alla Scuola Libera del nudo; dopo i primi quadri figurativi si avvicina all’informale, grazie alla passione per gli autoritratti di Rembrant; è lo stesso artista che ricorda come la luce fosse il tema centrale ma ancora incorporata alla materia.

La prima mostra personale è alla Galerie de Posthoorn a L’Aia, nel 1960; pochi anni dopo è il colore a interessare Guarneri, colore in quanto luce; da questo momento in poi, segno, luce e colore si identificano, costituendo il filo conduttore di una ricerca decisamente personale. Nascono i primi quadri chiarissimi in cui lo spazio viene scandito da variazioni luminose e le cui superfici sono trattate prevalentemente a matita, questi lavori vengono rivelati per la prima volta nel 1963 nella personale a La Strozzina di Palazzo Strozzi.

L’artista sperimenta sempre più, estremizza, arrivando a nuove visioni di luce e effetti di trasparenza, sottraendo materia arriva, come lui stesso definisce, al silenzio del bianco. Nel 1966 partecipa alla Biennale di Venezia condividendo la sala con Agostino Bonalumi e Paolo Scheggi.

E’ del 1972 la prima antologica in Germania di oltre sessanta lavori che chiude un decennio di attività.

Dal 1977 Guarneri ha ricoperto la cattedra di pittura dapprima presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara e successivamente presso le Accademie di Bari, Venezia ed infine Firenze, dove è rimasto in carica sino al 2003.

Nel 2000 ha realizzato il progetto per il mosaico di ventiquattro metri quadrati in una stazione della metropolitana di Roma e nel 2004 presso la Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti a Firenze si è tenuta una sua mostra antologica.

Diverse le esposizioni e le mostre dell’artista sia sul territorio nazionale che internazionale: Berna, Parigi, Roma, Venezia, Palermo, Genova, Lecce, Firenze, Francoforte, Dusseldorf, Milano, Trento.

Riccardo Guarneri vive e lavora a Firenze.

 

Opere

Clicca sull’opera per vedere l’allestimento a tutta pagina

Add Your Comment

Youarte © 2021. All Rights Reserved Privacy Policy / Terms of Use