+39.0761.527014
info@youarte.srl
Via dell’Industria 8
Zona Industriale Settevene
01036 NEPI (VT)
Back to all Post

I Nym Sudarma

I Nym Sudarma

 Ritratti, Dissolvenze ed Enigmi metropolitani 

Sembrerebbero lavori in digitale, quelli di I Nym Sudarma, il giovanissimo autore indonesiano che vive e lavora a Giacarta. Invece sono dipinti. 

Inizia il suo lavoro dai ritratti, in grandi dimensioni, per riaffermare la lezione di Andy Warhol che, dall’altra parte del pianeta e circa sessant’anni prima, pubblicava le sue serigrafie di volti noti. 

I Nym sta lì, dall’altra parte del mondo, dove tutto questo è inesorabilmente arrivato: è la globalizzazione. Afferra la lezione americana e riporta i soggetti dalla serigrafia alla pittura con una tecnica che emula l’elaborazione al computer. Un viaggio a ritroso dalla Pop Art allo sfrontato Fauvismo con colori forti a stesure piatte. 

Con I Nym Sudarma, i volti a tutto campo invadono la tela e si frammentano in macchie di colori accesi e un po’ sfumati qua e là. Sembrano scomporsi, sciogliersi. Come in un film d’animazione, i colori che componevano un volto, in un’altra tela si mischiano, cambiano posto, cambiano forma e gli stessi, che prima formavano un occhio, una bocca, un naso, ora diventano altro. Un astratto in senso stretto, abstractus, allontanato dalla realtà. 

L’animazione continua e i colori sono ormai i “personaggi” principali che giocano il ruolo della metamorfosi. Il giovane I Nym elabora, ma resta riconoscente ai giganti della storia dell’arte e sfiora un’altra importante lezione, quella di Mark Rothko e di Piet Mondrian. Il film d’animazione continua e le forme si espandono e i policromi diventano dicromi monotonali. 

Ci si sta addentrando sempre più in profondità, dove il colore avvolge lo spettatore che si trova difronte a tele di grandissime misure. I poligoni si mettono a fuoco, stagliati netti sullo sfondo bianco. Dal Fauvismo alla geometria razionale, I Nym Sudarma ci mostra il suo viaggio di visioni animate camaleontiche e calligrafiche. 

Dai poligoni geometrici, si arriva ad ammassi di lettere latine, intervallate da qualche ‘a’ commerciale e pochi numeri. Sono quelli che lui titola “Enigmi”. 

Anche qui il viaggio è lo stesso: dalle lettere, alla dissolvenza in soli colori. Che cosa sono? Parole? Messaggi via mail? O forse i molti dialetti parlati in Indonesia? Restano enigmi, appunto, ma ciò che è evidente nei suoi lavori è la forte presenza occidentale che si è incuneata in questa fetta di Oriente dove domina la scrittura latina. L’Occidente è il mondo a cui risponde I Nym Sudarma, dalla sua Giacarta, metropoli che fonde etnie, lingue e religioni diverse che convivono formando i dieci milioni dei suoi abitanti. Una massa considerevole di umanità multiculturale che, vista dall’alto, brulica di quei “personaggi” (i colori) che giocano il ruolo della metamorfosi. 

Claudia Lodolo

Opere

Clicca sull’opera per vedere l’allestimento a tutta pagina

Add Your Comment

Youarte © 2021. All Rights Reserved Privacy Policy / Terms of Use