Le nostre opere D'arte

Arturarte contemporanea

Presentiamo le Opere di Emma Anticoli Borza

Emma Anticoli Borza

Suggestivo viaggio nell’incantevole fantasia di Emma Anticoli Borza, raffinata illustratrice con grande attenzione all’atmosfera e al dettaglio.

Le ultime opere su tavola, tra le più significative della sua pittura “poetica”, documentano la sua personalissima ricerca, per approdare all’affascinante teoria del “multiverso”.

L’incanto di un mondo parallelo: è questo il tema centrale da cui l’artista attinge le sue riflessioni, ispirata da un inconfondibile gusto retrò, tanto semplice quanto complesso.

E’ un invito alla leggerezza e alla meraviglia. Come un poeta, Emma Anticoli Borza crea finzioni, evoca con nostalgia la poesia dell’infanzia.

In un “altrove” dove volteggiano sottilissimi origami, prendono vita figure antiche, nate dallo straordinario incontro tra arte e illustrazione, leitmotiv di tutte le sue opere. In questo variopinto “multiverso” riaffiorano ricordi di cose vissute o forse mai state, fuori dai confini del tempo e dello spazio. Tocchiamo quasi l’invisibile.

Così l’artista, pescando nel baule del suo immaginario trova vecchi giocattoli: li veste, li colora e li modella come se avessero un’anima e un cuore. Con il pennello accarezza la superficie del legno, accenna memorie lontane di un circo, con i suoi animali e i suoi clown.

L’arte è una favola e come canta Bennato “Ogni favola è un gioco ed è vera soltanto a metà”.

Uno sguardo diverso sul mondo che in tempi come questi, e forse mai come adesso, ne abbiamo davvero bisogno.

 

Noleggia un'opera